Cos’è e come funziona.
CARESS FLOW è una scoperta scientifica nata dopo quattro anni di ricerche congiunte di un team di medici e che prevede la combinazione di ossigeno ad alta concentrazione e acido ialuronico, che contrasta, naturalmente e senza effetti collaterali, le conseguenze della menopausa, riducendo secchezza vaginale e promuovendo idratazione e turgore dei tessuti.
Di questo trattamento possono beneficiare anche le donne in età fertile che possono presentare un’alterazione della mucosa vaginale, che si caratterizza per scarsa idratazione, presenza di microlesioni e infiammazioni.

L’OSSIGENO MOLECOLARE è in grado di diffondersi con facilità attraverso la mucosa vaginale, contrastando la situazione di ipossia generata dalla riduzione del microcircolo e riattivando le funzioni metaboliche delle cellule. Esso ha le seguenti proprietà:
• Riattiva la microcircolazione favorendo la neoangiogenesi.
• Favorisce la rigenerazione dei tessuti.
• Stimola il turnover cellulare migliorando il trofismo e l’elasticità tessutale.
• Agisce come battericida anaerobico e antinfiammatorio, favorendo lo smaltimento delle sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione (istamina, prostaglandine, serotonina) e previene l’adesione all’epitelio vaginale di quelle sostanze che determinano la cascata infiammatoria.
L’ACIDO IALURONICO ha un elevato potere idratante con azione fisiologica nel mantenimento del turgore, plasticità e forma dei tessuti. Esso viene trascinato dentro la cavità vaginale miscelata all’ossigeno ad alta concentrazione. L’acido ialuronico a basso peso molecolare è in grado penetrare facilmente nella mucosa predisposta dall’azione dell’ossigeno. Il tessuto connettivo della mucosa vaginale recupera l’efficienza metabolica ed è in grado di ricominciare a produrre correttamente le componenti fibrillari ed amorfe della mucosa vaginale come collagene, elastina e acido ialuronico.
Questo trattamento è risultato davvero utile nei casi atrofia vulvovaginale menopausale e nei casi di giovani donne affette da problematiche di vestibolite vulvare, vulvodinia, vaginismo e bruciore uretrale.
I vantaggi del Caress Flow sono:
– essere SICURO, non ha controindicazioni né effetti collaterali;
– essere INDOLORE, il trattamento è piacevole e non invasivo;
– NON RICHIEDE TEMPI DI RECUPERO e si possono riprendere immediatamente le proprie abitudini ed attività di vita quotidiana.
Il trattamento è ambulatoriale ed è variabile nel numero di sedute in funzione della patologia e del decorso della paziente.
Caress Flow è un sistema brevettato per il trattamento di 6 patologie ginecologiche:
- Atrofia vulvo vaginale
- Bruciore uretrale
- Candidosi recidivante
- Incontinenza urinaria
- Lichen
- Vestibolite
